La tecnologia digitale va certamente utilizzata in modo consapevole e a piccole dosi da parte dei bambini ma, detto questo, ci sono alcune applicazioni molto valide e stimolanti a livello didattico.
Tra queste Me Books mi ha davvero colpita, si tratta di un’applicazione per iPhone e iPad, con la quale si possono scaricare libri per bambini in inglese e creare una vera e propria libreria virtuale.
Accanto ai racconti dei personaggi a noi già noti, come Charlie e Lola e Peppa Pig e ai classici Little Red Riding Hood, Cinderella … ci sono tantissimi titoli interessanti. La narrazione è veramente di qualità, e per i bimbi che non sono madrelingua inglese si tratta di un’ulteriore supporto per apprendere una buona pronuncia ed inflessione della seconda lingua.
Inoltre c’è la possibilità leggere e di registrare la propria voce, se ai bimbi piace sentire le storie lette da mamma e papà, oppure i bambini più grandi possono provare a leggere da soli e perfezionare la propria pronuncia.
Creando un proprio account e registrandosi al Club si può approfittare di alcune offerte e scaricare gratis “I don’t want to go to bed”, la storia molto simpatica di un tigrotto che non vuole andare a dormire e se ne va in giro per la giungla.